SCIABOLA DA SOMMELIER SABRAGE VINOBAR

La Sciabola del Sommelier viene usata per il Sabrage (sabre à Champagne), la tecnica con cui si aprono le bottiglie di champagne.

Se volete stupire i vostri ospiti fate scivolare la sciabola lungo il corpo della bottiglia verso il collo, quindi con un colpo secco colpite il labbro del collo.

In un attimo, il collare e il tappo verranno sparati via e voi potrete brindare con i vostri cari!

Lunghezza totale : 50 cm

lunghezza della lama: 35 cm

MODALITA' PER ESEGUIRE "LA SCIABOLATA"

Prendete la bottiglia di champagne (o spumante) che dovrà già essere alla temperatura ideale per essere consumata, ovvero da 3°C a 6°C.

Incidete la capsula alla base della gabbia e delicatamente rimuovetele entrambe. Cercate la saldatura sul lato della bottiglia e rimuovete la copertura che potrebbe impedire un fluido movimento della sciabola. quando sarete diventati esperti sciabolatori questa operazione non sarà necessaria!

Tenete la bottiglia inclinata (20 – 25 gradi rispetto ad un immaginario piano orizzontale) e con le braccia quasi distese compiete un gesto fluido e ampio, senza troppa forza.

Fate scivolare il dorso della sciabola (mai la lama) contro l’anello della bottiglia, facendo qualche “andata e ritorno”, poi con un colpo deciso fate saltare il collo della bottiglia.

L’impatto della sciabola e la pressione interna della bottiglia (di circa 6 atmosfere) faranno in modo che il pezzo staccato si allontani e nessun frammento di vetro entri all’interno. Il taglio sarà netto e lo champagne potrà essere servito.

Ultimo consiglio: quando effettuate questa operazione fate sempre attenzione che nessuno si trovi sulla traiettoria del tappo e che le persone che vi attorniano siano a debita distanza.

Confezione Esterna: 50,5 x 6 x 16.5 h cm.

  • Astuccio in Legno: 49,5 x 5.8 x 15.8 h cm.

  • Sciabola: Lunghezza 45.2 cm (Totale) - Impugnatura: 15,7 cm - lama: 29,5 cm