Reso facile

Il presente articolo si applica solo ed esclusivamente qualora il cliente sarà qualificabile come "consumatore" ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia come "la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta". Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità (ad eccezione delle spese di restituzione, che saranno a suo carico) e senza specificarne il motivo, entro e non oltre il termine di quattordici giorni. Il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni dal giorno in cui il cliente acquisisce il possesso fisico del prodotto e/o dei prodotti acquistati. Fa piena prova della data della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna. Per esercitare il diritto di recesso sarà sufficiente che il cliente invii alla Forcina srl una qualsiasi comunicazione esplicita di recesso a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via San Francesco D'Assisi 2 Latina o via mail all’indirizzo forcinahome@gmail.com. La mail dovrà necessariamente provenire dallo stesso indirizzo mail comunicato dal cliente in fase di registrazione al sito. In tale secondo caso Forcina srl invierà senza indugio al cliente via mail una conferma del ricevimento del recesso così esercitato. Sia se il prodotto è stato già consegnato sia se, per effetto della spedizione già avvenuta, verrà consegnato al cliente dopo l’esercizio del recesso, il cliente è tenuto a restituirlo a Forcina srl all’indirizzo Via San Francesco D'Assisi 2 Latina.

A tal fine

  • il termine per la restituzione del prodotto è di quattordici giorni dal giorno della comunicazione del recesso; fa piena prova la data riportata sul documento di consegna. Ai fini della scadenza del termine, il termine è rispettato se il cliente rispedisce il prodotto prima della scadenza dei quattordici giorni.
  • la sostanziale integrità del prodotto che si intende restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
  • Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente, il quale dovrà spedire il prodotto debitamente confezionato ed imballato; il cliente dovrà inoltre inserire all’interno della scatola di imballaggio l’imballaggio originale, eventuali manuali e/o libretti di istruzione facenti parte della confezione originaria nonché copia del documento di consegna. Forcina srl non accetterà resi danneggiati o con imballaggio non integro o privi di quanto sopra. In tal caso Forcina srl non effettuerà alcun rimborso ed i beni saranno a disposizione del cliente per un tempo massimo di 5 giorni, oltre il quale Forcina srl non risponderà in alcun modo della relativa custodia.
  • Forcina srl rimborserà al cliente tutti i pagamenti dallo stesso effettuati, ad eccezione del costo diretto della restituzione del bene, a carico del cliente. Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e comunque successivamente alla ricezione e verifica delle condizioni del/dei prodotti resi. Il cliente sarà responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.
  • In caso di acquisto multiplo (acquisto di più prodotti spediti al cliente con un’unica spedizione) e di recesso parziale (recesso solo per uno o per alcuni dei prodotti acquistati), Forcina srl rimborserà al cliente unicamente il pagamento ricevuto quale prezzo del/dei prodotto/i oggetto di recesso. Non rimborserà, invece, né le spese di spedizione né quelle di restituzione.